Secondo appuntamento con i webinar: esperienze e consigli per una telefonata di successo

La telefonata commerciale: un campo minato in cui sapersi muovere per accrescere il business e raggiungere gli obiettivi. E’ questo il tema del webinar formativo indetto da M.P.M., azienda leader nel servizio di ripristino strade post incidente. L’incontro, aperto agli agenti e al team commerciale dell’azienda, si è tenuto venerdì 23 aprile dalle 16,00 alle 17,00 sulla piattaforma Wildix.

Giulia Clemente durante il webinar

Il meeting virtuale è stato diretto dalla responsabile d’area ed esperta del settore, Giulia Clemente: «L’essere bravi al telefono è importantissimo per una figura commerciale – spiega la Clemente -. Fare una telefonata nel giusto modo è a tutti gli effetti un lavoro di marketing, di interazione e di strategia tra il mercato e gli utenti. Per alcuni fare una telefonata è un problema, soprattutto se si ha a che fare con un nuovo referente. “Come approccio? Che cosa dico?” Sono le domande più frequenti che ci si pone prima di alzare la cornetta». Proprio per risolvere questi e altri dubbi è stato pensato l’approfondimento aziendale in cui sono stati snocciolati temi importanti come le tempistiche giuste in cui fare una telefonata, l’approccio e l’empatia, l’assunzione di informazioni prima d avviare una call per non farsi trovare impreparati. «Al telefono si spendono molte energie e tempo – prosegue Clemente – quindi è necessario esercitarsi il più possibile per raggiungere l’obiettivo, cioè, in questo caso, parlare con la persona interessata, fissare un appuntamento o prendere il contatto telefonico. Un consiglio è quello di riascoltare la conversazione dopo aver riattaccato e analizzare i punti critici per migliorarsi. La fretta è una cattiva consigliera in molti casi e per questo serve prendersi del tempo e con calma, senza mai perdere le redini della conversazione, cercare di trasmettere sicurezza e determinazione, sempre con garbo e gentilezza». Durante l’ora di webinar gli agenti della società M.P.M. si sono messi alla prova con delle esercitazioni pratiche per capire come sciogliere il ghiaccio e superare il filtro. Molti i consigli dati dalla commerciale: «Prima di tutto – spiega Giulia Clemente – evitiamo di dire “mi scusi il disturbo”, non dobbiamo scusarci di nulla. Stiamo offrendo un servizio potenzialmente vantaggioso per i nostri clienti. Poi è importante parlare al presente e non al passato: niente “cercavo il signor” ma “cerco”. Ancora, è utile personalizzare quanto più possibile la telefonata con ricerche pregresse sulla persona da intercettare e sul suo ruolo, il tono di voce dev’essere sicuro e non lasciamo spazio alle insicurezze in quel frangente. Tutto dipende da noi, siamo noi a direzionare la conversazione e non il contrario». Grande interesse ha riscosso l’incontro e numerosi spunti sono emersi da parte del team di agenti M.P.M. collegati da nord a sud Italia.

Il prossimo incontro online si terrà venerdì 30 aprile e sarà diretto dall’amministratore delegato della società, Andrea Marchì e dal responsabile Marco Marchetti. Il focus sarà sulle tecniche più efficaci dal punto di vista commerciale per approcciarsi al campo dei ripristini post incidente, core business dell’azienda marchigiana che conta centinaia di comuni convenzionati in tutta Italia in questo settore.