Dalla pulizia post incidente alla lotta al virus: M.P.M lancia il nuovo dipartimento sanificazione

Pulizia condotte e sanificazione ambienti

Bonificare da virus e batteri i luoghi in cui si vive e si lavora può essere un modo per ripartire più in fretta e lo conferma anche il decreto “Cura Italia” prevedendo delle agevolazioni fiscali non da poco. Lo sa bene l’azienda M.P.M, con sede operativa in via Thomas Edison, ad Osimo, che si è rimboccata le maniche e in poco tempo ha creato una nuova divisione tutta improntata sull’igienizzazione di ambienti interni ed esterni per le amministrazioni e i privati.

«Questa emergenza sanitaria – spiega Giancarmine Romanello a capo della sezione – ci ha spinto a realizzare un progetto per combattere virus, muffe e batteri. Da anni lavoriamo in tutta Italia per ripristinare la sicurezza stradale dopo gli incidenti e i danneggiamenti. Per questo abbiamo subito capito l’importanza della procedura. Le contaminazioni, infatti, si possono annidare ovunque: dagli uffici, ai parcheggi, ma anche nelle abitazioni private e nei luoghi di lavoro. In poco tempo abbiamo già ricevuto diverse richieste da studi professionali e pubbliche amministrazioni e ci stiamo attivando affinché l’operazione sia rapida ed ecologica. Utilizzare prodotti ecocompatibili è da sempre la nostra mission. È importante bonificare gli spazi ma rispettando sempre l’ambiente che ci circonda».

Sono giorni intensi per questa azienda che lavora attraverso i suoi Centri Logistici Operativi sparsi su tutto il territorio nazionale sia in ambienti indoor che outdoor. «Per gli spazi esterni – prosegue Romanello – ci avvaliamo di disinfettanti nebulizzati appositamente studiati, mentre per gli interni usiamo il perossido d’idrogeno: viene spruzzato negli ambienti chiusi e in poco tempo elimina il 99,9% di microbi e batteri».
Inoltre, da segnalare che il decreto Cura Italia prevede il credito d’imposta per chi igienizza gli ambienti: «Bisogna cogliere le opportunità anche nelle difficoltà – conclude Romanello – le misure contenute nel Decreto Cura Italia sono numerose. Tra queste c’è un credito per le spese di sanificazione sostenute per sanificare i luoghi di lavoro. In particolare, allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta, nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, fino ad un massimo di 20.000 euro».