WHITE LIST

NEL 2020 M.P.M. SRL ENTRA NELL’ELENCO DEI FORNITORI, PRESTATORI DI SERVIZI ED ESECUTORI DI LAVORI NON SOGGETTI A TENTATIVI DI INFILTRAZIONE MAFIOSA (art. 1, commi dal 52 al 57, della legge n. 190/2012; D.P.C.M. 18 aprile 2013).

 

CERTIFICAZIONI ISO E AMBIENTALI

SA8000:2014

M.P.M. dimostra il costante impegno per favorire un ambiente di lavoro sicuro e di voler proteggere i diritti dei propri dipendenti in accordo con le norme di tutela giuslavorista e le convenzioni internazionali sui diritti umani, ridurre qualsivoglia tipologia di rischio o discriminazione, incrementare gli standard di competitività per migliorare la reputazione aziendale a tutela del proprio brand in favore delle crescenti esigenze delle pubbliche amministrazioni.
I vantaggi offerti dalla certificazione attribuiscono maggiore impatto e profondità al controllo del sistema di gestione, sostanzialmente basato sulla realizzazione di favorevoli condizioni di lavoro in un clima sano ed eticamente strutturato, orientato alla comunicazione, il rispetto e la fiducia.

DOWNLOAD PDF
DOWNLOAD PDF
DOWNLOAD PDF›

UNI EN ISO 9001:2015

Nel febbraio 2014 M.P.M ottiene la Certificazione rispetto alle nuove norme della serie UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione per la qualità.
La Certificazione assicura la corretta applicazione di un sistema di gestione per la Qualità che permette all’Organizzazione di:

  • Dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità servizi che ottemperino ai requisiti dei clienti ed a quelli cogenti applicabili;
  • Accrescere la soddisfazione dei clienti tramite l’efficace applicazione del sistema, ivi inclusi i processi per migliorare in continuità il sistema ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili.

DOWNLOAD PDF

UNI EN ISO 14001:2015

M.P.M utilizza prodotti, macchinari e metodologie che rispettano le linee guida delle norme in materia ambientale nello svolgimento dei suoi servizi. Per questo nel febbraio 2014 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2015 – Gestione ambientale.
L’attenzione dell’azienda è orientata alla ricerca di soluzioni che possano migliorare la qualità della vita e dell’ambiente; in particolare tale orientamento aziendale considera:

  • minore impatto ambientale delle proprie attività;
  • risparmio energetico;
  • riduzione dell’inquinamento;
  • minore impatto sociale delle proprie attività.

DOWNLOAD PDF

UNI ISO 45001:2018

La certificazione UNI ISO 45001:2018 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende. I suoi standard sono il risultato di un grande sforzo da parte di un comitato di esperti di gestione della salute e sicurezza che hanno esaminato attentamente una serie di altri approcci alla gestione del sistema. Inoltre, UNI ISO 45001:2018 è stato progettato prendendo in considerazione altri sistemi di salute e sicurezza sul lavoro esistenti, come OHSAS 18001, e le linee guida sulla sicurezza dell’ILO.

Per far fronte a tutto ciò, M.P.M organizza periodicamente corsi di aggiornamento.

DOWNLOAD PDF

UNI EN ISO 18295-1:2017

Nel 2020 M.P.M. rinnova la certificazione sui centri di contatto. Il settore dei centri di contatto ha subito nell’ultimo periodo un’importante evoluzione. Questa crescita è dovuta soprattutto all’esigenza delle imprese di fornire al cliente un accesso in azienda che sia semplice, personalizzato e sempre disponibile. Un elemento molto importate per i centri di contatto è la comunicazione a distanza che permette di personalizzare il servizio sull’interlocutore, permettendo all’azienda di offrire un servizio dedicato: fondamentale per i Call/Contact Center è, quindi, offrire un servizio di qualità.

DOWNLOAD PDF

ISO/IEC 27001:2013

Lo standard consente l’identificazione e l’aggiornamento costante dei processi riguardanti il controllo della sicurezza fisica, logica ed organizzativa; l’analisi dei rischi per l’identificazione delle misure idonee di sicurezza; la gestione di opportune procedure e istruzioni operative frequentemente aggiornate; il monitoraggio dei processi aziendali.

La norma ISO/IEC 27001:2013 è l’unica norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati. In questo modo è possibile proteggere le informazioni dai rischi interni ed esterni, dare fiducia agli stakeholders.

DOWNLOAD PDF

ISO 37001:2016

La norma ISO 37001:2016, pubblicata nell’ottobre 2016, stabilisce i requisiti del sistema di gestione progettati per aiutarti a prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione, nonché a rispettare le leggi anti corruzione e gli impegni volontari applicabili alle attività dell’organizzazione. Si applica esclusivamente alla corruzione, mentre altri aspetti, come la frode o il riciclaggio di denaro, possono essere inclusi nell’ambito del sistema di gestione in conformità con la legislazione pertinente e le migliori pratiche.

DOWNLOAD PDF

UNI ISO 39001:2016

La norma UNI ISO 39001:2016 definisce i requisiti che un sistema di gestione per la sicurezza stradale deve rispettare per permettere di ridurre il numero di morti e infortuni gravi derivanti da incidenti stradali. La certificazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza Stradale secondo lo standard UNI ISO 39001:2016 è uno strumento che interessa potenzialmente qualsiasi organizzazione pubblica o privata che sia coinvolta nel trasporto su strada di persone o beni, o chiamata a gestire la mobilità del proprio personale, o a gestire mezzi e/o infrastrutture di trasporto e che interagisce con il sistema di traffico stradale. Tra questi, anche i  progettisti, costruttori e manutentori di opere stradali ed edili; attrattori/generatori di traffico stradale (società di gestione di porti, aeroporti, parcheggi, mobilità pubblica, ecc.); società di progettazione e/o gestione di servizi, di reti stradali e infrastrutture legate al traffico.

DOWNLOAD PDF

Albo Nazionale Gestori Ambientali M.P.M è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituito dal D.Lgs 152/06 e succeduto all’Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97. Vi sono iscritti gli stabilimenti o le imprese che provvedono alla raccolta o al trasporto di rifiuti a titolo professionale, o che provvedono allo smaltimento o al recupero di rifiuti per conto di terzi (commercianti o intermediari).

Nello specifico M.P.M. possiede le seguenti categorie ambientali:

Categoria 1,

Categoria 2bis,

Categoria 5,

Categoria 8;

Categoria 9.

DOWNLOAD PDF

Il Codice Etico si applica a tutte le parti che operano per conto dell’Azienda e/o con cui l’Azienda intrattiene rapporti di collaborazione, si applicano senza eccezione ai dipendenti della M.P.M. srl ed a tutti i soggetti che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente vi istaurino a qualsiasi titolo rapporti e relazioni di collaborazione, cooperando allo svolgimento della sua attività ed al perseguimento dei suoi fini.

Lo scopo del Codice Etico è quindi quello di formalizzare e documentare tutti quei principi etici che l’Azienda assume a riferimento nello svolgimento dei processi gestionali in cui si articola la propria missione strategica.
Questo al fine di evitare che i destinatari del Codice Etico, anche agendo in buona fede nell’interesse o a vantaggio dell’Azienda, violino principi o prescrizioni normative che l’Azienda definisce come inderogabili e quindi commettano fattispecie di reato previste dal D.Lgs 231/01.

DOWNLOAD PDF>

L’Alta Direzione della M.P.M S.r.l. è fermamente convinta che il proprio impegno verso la prevenzione alla Corruzione possa influenzare le proprie relazioni contrattuali garantendo così una progressiva diffusione dei principi e valori etici a una sfera di portatori d’interesse sempre più ampia.

DOWNLOAD PDF>