Castel Volturno obiettivo sicurezza, Comandante De Simone: “M.P.M. alleato essenziale”

Castel Volturno, in provincia di Caserta, è uno di dei tanti Comuni convenzionati con M.P.M. Il servizio nella città campana è fondamentale per garantire migliori condizioni di viabilità dei cittadini. Ne parliamo con il Comandante della polizia municipale Domenico De Simone, partendo proprio dai temi più urgenti da affrontare quotidianamente sul territorio.

Parliamo di sicurezza stradale: qual è la situazione sul territorio? 

Monitoriamo costantemente le arterie principali, in particolar modo la via Domiziana che è la strada maggiormente trafficata e interessata da incidenti e violazioni del Codice della strada. Il nostro obiettivo è ridurre al minimo il pericolo per gli utenti della strada. Abbiamo una sede stradale compromessa e grazie all’aiuto di M.P.M. siamo sicuri di avere un servizio celere di interventi fatti a dovere. Abbiamo scelto quest’azienda perché abbiamo trovato ottime referenze, anche online. Il personale è competente e c’è una grande attenzione anche alle procedure di smaltimento dei rifiuti che possono depositarsi sul manto stradale.

La sicurezza stradale passa anche da un corretto monitoraggio della viabilità, soprattutto in questo momento di forti limitazioni per via dell’emergenza pandemica. Cosa ne pensa? 

Certamente. Il nostro obiettivo è pattugliare la strada e lo facciamo con servizi diurni e notturni su tutto il territorio. Percepiamo una forte insofferenza da parte degli utenti per le restrizioni previste dai vari Dpcm e possiamo capire. Il nostro dovere, però, è verificare il rispetto delle norme. Quando poi, si verificano incidenti o, ad esempio, perdite di olio sull’asfalto, allora chiamiamo le squadre di M.P.M. che in tempi brevi intervengono sul posto e prestano un servizio di qualità in emergenza 24 ore su 24.

Lei ha assunto il ruolo di Comandante nel 2019. Uno dei suoi obiettivi era il maggior controllo del territorio. Obiettivo raggiunto?

Posso dire di essermi impegnano molto e i numeri mi danno ragione. In tema di ripristini l’aiuto di M.P.M. è stato essenziale come, ad esempio, nel reintegro di impianti semaforici, nel rifacimento di rotonde e sedi compromesse. Insomma, è un valido alleato per raggiungere i nostri obiettivi, ma siamo solo all’inizio e c’è ancora tanto lavoro da fare.