Comandante Gambini: «I primi a dare fiducia ad M.P.M., promesse mantenute»

Gianluca Gambini, comandante della polizia locale dell’Unione Terra dei Castelli è il primo ad aver dato fiducia ad una allora nascente M.P.M. Quella con Agugliano e Polverigi (due comuni in provincia di Ancona) è stata la prima convenzione in assoluto stipulata dall’azienda di ripristini post incidente. Sono passati 6 anni e da allora di strada se n’è fatta e sistemata moltissima. M.P.M. è cresciuta, si è strutturata ma, nonostante tutto, è rimasta sempre fedele ai suoi valori fondanti: il rispetto, la chiarezza e la serietà professionale.

Il comandante Gambini descrive così il primo incontro con il CEO Andrea Marchì e con il responsabile commerciale, Matteo Giannelli: «Venivamo da una scottatura da parte di un’azienda di ripristini post incidente che non ci aveva soddisfatto – racconta Gambini – e, parlando con Andrea, ci siamo subito trovati in sintonia. Matteo e Andrea sono venuti nel mio ufficio e, parlando con loro, ho capito subito che condividevamo gli stessi intenti. Serviva un servizio di ripristino stradale che fosse snello e pratico. La sicurezza stradale era ed è tuttora al primo posto, insieme all’aspetto ambientale che ci è caro da sempre. Da lì è nata una collaborazione duratura. Sono passati gli anni e penso che questa realtà sia cresciuta e migliorata tanto. Ho capito subito che c’erano dei buoni presupposti e, in effetti, le promesse non sono state disattese».

Oggi i comuni di Agugliano e Polverigi sono seguiti dall’agente Monia Melonari: «Con lei c’è un rapporto chiaro e limpido – prosegue il comandante – con Monia ci confrontiamo spesso e c’è una grande professionalità da parte sua. Inoltre ci avvaliamo di M.P.M. anche per delle piccole riparazioni dovute ad incidenti stradali dove non si riesce a risalire al civile responsabile. Anche in questo caso c’è grande disponibilità da parte dello staff».

Un aspetto su cui preme Gambini è «il fatto che la velocità è importante ma non è tutto. Penso sia fondamentale il coordinamento. A volte, quando ci sono brutti incidenti, non serve agire il più in fretta possibile. Magari ci sono dei feriti e interviene l’ambulanza e il 118 quindi non si può pulire subito la strada per ovvi motivi. Serve invece avere una squadra di ripristino che intervenga al momento giusto e che sia capace di lavorare in maniera corretta, anche sotto il profilo ambientale. Per questo è importante che la persona incaricata a rispondere al numero verde sia capace di intuire le necessità in quel preciso istante. Non è scontato neppure questo aspetto».

Un altro punto focale della collaborazione tra l’azienda e l’Ente si basa sull’aspetto “green”. Polverigi, infatti, è uno dei cosiddetti Comuni Ricicloni e si colloca anche tra le amministrazioni ad aver ottenuto il riconoscimento speciale di “Comuni Rifiuti Free”, ovvero quei comuni i cui cittadini hanno conferito nel contenitore del secco meno di 75 Kg all’anno di rifiuto non riciclabile.«Anche su questo aspetto – prosegue il comandante – ci troviamo in perfetto accordo con M.P.M. La gestione dei rifiuti passa anche da una corretta gestione e relativo smaltimento dei rifiuti da incidente stradale. Per questo è così importante avvalersi di una società che si occupa di questo aspetto in modo professionale».