Via T.Edison 4/6 - 60027 Osimo (AN)

800561731

Pessime condizioni stradali, l’ex vicesindaco interpella il prefetto

Pessime condizioni stradali, l’ex vicesindaco interpella il prefetto

Pessime condizioni stradali, l’ex vicesindaco interpella il prefetto

La mancata e corretta manutenzione del manto stradale può causare danni fisici agli utenti della strada ed ai loro veicoli, come denuncia l’ex vicesindaco di Salice Salentina Gaetano Ianne. Il manto stradale della cittadina è ridotto in condizioni di degrado ed è stato richiesto perfino l’intervento del prefetto per costringere l’amministrazione a porre rimedio. La situazione è talmente pessima che tutta la viabilità interna risulta compromessa, con conseguenze serissime per la cittadinanza.

“Molti automobilisti, a causa di questa situazione, vengono coinvolti in incidenti stradali con conseguenze e danni alle persone, ai veicoli e alle civili abitazioni”. A tutto questo si aggiungono le sempre più numerose richieste di risarcimento da parte dei cittadini che chiedono al Comune di farsi carico dei danni provocati dallo stato di abbandono del manto stradale.

Abbiamo preso ad esempio la situazione di Salice Salentina, che potrebbe purtroppo applicarsi a moltissimi altri comuni della penisola. Troppo frequentemente le condizioni della strada sono tali da causare esse stesse incidenti, ed esserne le sole responsabili. Ciò comporta un costo materiale e quantificabile per la comunità, sia in termini di spesa che di vite.

La Pubblica Amministrazione deve quindi prestare attenzione alle condizioni del manto stradale non solo per mantenere il minimo decoro e la fruibilità della strada da parte degli utenti, ma anche per evitare che gli utenti stessi possano essere danneggiati dall’utilizzo della strada e che possano far valere il proprio diritto al risarcimento per i danni subìti nel percorrerla.

E’ dunque di importanza imprescindibile offrire un manto stradale in ottime condizioni, onde evitare di incappare in responsabilità per danno in caso di incidente. Le condizioni del manto stradale possono peggiorare a causa di un sinistro precedentemente occorso, a causa del quale siano rimasti detriti sul manto stradale, o a causa di naturali agenti atmosferici. E’ d’obbligo per l’Ente proprietario sgomberare l’area da ogni ostacolo che possa causare danno all’utenza del percorso stradale, ed è buona norma affidarsi a professionisti che sappiano come trattare adeguatamente il materiale da asportare, che utilizzino sostanze pulenti ecostostenibili, e che possano offrire un servizio legato alla massima professionalità, efficienza ed efficacia.